di Chiara Sancin
Coltivare la memoria.
Un gesto semplice quanto profetico e sempre più necessario nella cultura veloce dell’oggi.
Proprio questo è stato lo spirito con cui, in continuità con la presidenza precedente, ad inizio triennio è iniziata l’avventura di “riordino” dell’archivio della Presidenza diocesana dell’Ac di Roma.
Grazie al progetto alternanza scuola e lavoro avviato con le scuole grazie a Fabio Spinelli, ad un gruppo di volontari (Gloriana Alessandra, Franco Panizzoli, Chiara Sancin) insieme al personale dell’Ac di Roma e all’archivista Carlotta Benedetti si è dato un volto nuovo all’archivio.
Una svolta importante è stata rappresentata dall’attività all’interno del progetto archivistico “Riordino del Fondo Gioventù Femminile” (finanziato dal Ministero della Cultura, Direzione Generale Archivi sotto il coordinamento scientifico della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica del Lazio) per il ricondizionamento e il riordino dell’archivio storico dell’Azione Cattolica di Roma che prevedeva la redazione di un elenco di consistenza e della schedatura e riordino del fondo Gioventù Femminile della Presidenza diocesana di Roma dell’Azione Cattolica.
Addentrarsi nella storia, toccare le carte, leggere i verbali di donne e uomini di un secolo fa e ripercorrere le scelte, i turbamenti, i sogni, le iniziative offerte alla chiesa e alla città di Roma da parte di un gruppo di uomini e donne, spesso giovani, ha destato in me emozione e senso di responsabilità.
Grazie a tutto questo lavoro si è riusciti a creare un primo elenco, in termine tecnico elenco di consistenza del patrimonio conservato presso la sede dell’Ac di Roma.
Sono circa 30 pagine che permettono di ripercorrere idealmente attività e orizzonti.
Si è riusciti anche a creare un inventario dettagliato del Fondo della Gioventù Femminile (357 pagine che descrivono nel dettaglio 873 fascicoli).
Emozionante è stato attaccare le etichette, disporre le buste.
L’archivio ha quindi assunto un volto nuovo. Pronto ad accogliere ricercatori e interessati.
La documentazione si estende per un totale di circa 35 metri lineari di documenti conservati in circa 240 unità di conservazione, comprendenti anche registri e libri contabili che vanno dal 1889 fino al 1990.
Il materiale risulta quindi suddiviso nei seguenti fondi:
- Gioventù Femminile (GF), 76 buste (1919 – 1969)
- Gioventù maschile di Azione Cattolica (GIAC), 39 buste ordinate (1889-1969)
- Giunta Diocesana, 17 buste (1950 – 1969)
- Unione Uomini di Azione Cattolica (UU), 9 buste (1953-1969)
- Unione Donne di Azione Cattolica (UD), 4 buste (1930-1966)
- Presidenza diocesana, 117 buste divise nelle seguenti serie: Presidenza e Consiglio diocesani, Settore Adulti, Settore Giovani, Azione Cattolica dei Ragazzi (ACR), Movimento Studenti di AC (MSAC), Movimento Lavoratori (MLAC), Movimento Maestri (1970 – 1990)
- Assistenza Minorenni Traviati (AMIT), 23 buste (1945-1981)
- Stendardi e diplomi, 38 pezzi (1926-1965)
I documenti fino al 1990 sono consultabili e sono presenti nell’elenco di consistenza. Per ogni fondo sono sinteticamente descritte le singole buste, con indicazione del contenuto, del numero di fascicoli e degli anni corrispondenti.
Per quanto riguarda gli strumenti di ricerca, sono a disposizione oltre all’elenco di consistenza allegato in pdf dei mezzi di corredo:
- per il fondo Gioventù Femminile la descrizione analitica delle buste che compongono il fondo, disponibile in formato Word e Pdf (consultabili su richiesta)
- per il fondo GIAC la descrizione analitica di alcune buste redatta, probabilmente, dopo il 1958 (consultabili su richiesta)
- per tutti gli altri fondi delle schede di lavoro che descrivono sinteticamente il contenuto dei singoli fascicoli (consultabili su richiesta).
E’ ancora in corso la catalogazione della documentazione post 1990 e ulteriori buste appartenenti ai fondi già censiti come ad esempio l’ACR che non si è riusciti a riordinare e che saranno oggetto di futuri progetti di archiviazione.
La porta dell’archivio della Presidenza dell’Ac di Roma è aperta, si possono prenotare le consultazioni scrivendo una email a segreteria@acroma.it per fissare un appuntamento.
Depliant sul riordino dell’archivio.
In allegato l’elenco di consistenza.
All.-1-Elenco-di-consistenza-corretto-new