Nel 1943, la Gioventù femminile di Roma inizia a pubblicare un numero speciale di Gigli e spighe dedicato alle aspiranti al fine di sostituire le pubblicazioni nazionali dedicate ed esse (nel caso delle Aspiranti stiamo parlando del giornalino «Aurora».
In questa pagina sono pubblicate le uscite di Gigli e spighe Aspiranti del 1943 e del 1944 che seguono inizialmente una numerazione a parte, probabilmente perché stampato in occasione di un’adunanza speciale, per seguire poi quella principale di Gigli e spighe.
Per ottenere copia del mensile o per consultare l’Archivio storico dell’Azione cattolica di Roma si può inviare una richiesta a segreteria@acroma.it.
Gigli e spighe Aspiranti numero 1 di novembre, anno I. Qui si evince che la pubblicazione è pensata per sostituire quella nazionale «Aurora». La numerazione dell’anno la qualifica come pubblicazione straordinaria, anche se dal numero successivo cambia.
Gigli-e-Spighe-Aspiranti-1943-3-Novembre-Anno-IGigli e spighe Aspiranti numero 2 di dicembre 1943, anno XVI. La numerazione dell’anno segue quella principale di Gigli e spighe.
Gigli-e-Spighe-Beniamine-1943-2-Dicembre-Anno-XVIGigli e spighe Aspiranti numero 3 di gennaio 1943, anno XVI. C’è un evidente errore nella numerazione in quanto il numero 2 è di dicembre e il numero 3 di gennaio dello stesso anno. Con ogni probabilità l’errore è nell’anno che dovrebbe essere il 1944; questo si evince anche dal racconto a puntate nell’ultima pagina, intitolata “Un’eroina”.
Gigli-e-Spighe-Aspiranti-1943-3-Gennaio-Anno-XVIGigli e spighe Aspiranti numero 4 di febbraio 1944, anno XVI.
Gigli-e-Spighe-Aspiranti-1944-4-Febbraio-Anno-XVIGigli e spighe Aspiranti numero 5 di dicembre 1944, anno XVI.
Gigli-e-Spighe-Aspiranti-1944-5-Marzo-Anno-XVIGigli e spighe Aspiranti numero 6 di dicembre 1944, anno XVI.
Gigli-e-Spighe-Aspiranti-1944-6-Anno-XVI