Don Luigi Di Liegro nasce a Gaeta nel 1928. A dieci anni manifesta il desiderio di entrare in seminario, sostenuto in questo dalla sorella maggiore, suora del santuario del Divino Amore a Castel di Leva.
Frequenta il seminario minore studiando al liceo Sant’Apollinare, là dove qualche anno prima era stato fondato il Circolo Dante Alighieri, uno dei primi circoli degli studenti di Azione cattolica.
Diplomato nel 1947, prosegue gli studi nel seminario maggiore e viene ordinato nel 1953 divenendo vice parroco della parrocchia San Leone su via Prenestina, una chiesa appena costruita con la sponsorizzazione dell’Unione uomini di Ac. Il quartiere è abitato da operai e si trova nella prima periferia di Roma; qui don Luigi inizia ad occuparsi dei problemi dei lavoratori sviluppando quell’attenzione al sociale che lo aveva caratterizzato già nel periodo della sua formazione.
Nel 1957 viene nominato assistente del Movimento lavoratori della Gioventù di Azione cattolica di Roma (Giac). L’anno successivo affronta un viaggio in Belgio dove visita gli operai delle miniere ed entra in contatto con la Joc, la Jounesse Ouvrière Chrétienne – Gioventù operaia cristiana, Gioc in italiano.
Dalla Gioc don Luigi apprende un nuovo metodo pastorale, vedere-giudicare-agire, che trasferisce nel Movimento lavoratori e successivamente anche nella pastorale giovanile della Giac romana quando nel 1965 ne diviene assistente; lo sarà fino al 1971, accompagnando l’Ac romana nell’applicazione del nuovo Statuto e svolgendo un importante lavoro di mediazione tra i giovani e gli adulti durante la prima assemblea diocesana del maggio 1970.
Nel 1972 viene chiamato dal cardinal vicario Angelo Dell’Acqua a guidare il Centro pastorale diocesano per l’animazione della comunità cristiana e i servizi sociali. Da questo prende vita la nuova articolazione territoriale della diocesi e il Convegno del 1974 dedicato a La responsabilità dei cristiani di fronte alle attese di giustizia e di carità nella diocesi di Roma, passato alla storia come il convegno sui Mali di Roma.
Dal 1975 inizia ad occuparsi della zona del Centro Giano di Acilia, dove negli anni Ottanta sorge una nuova parrocchia di cui diviene amministratore; alla costruzione della chiesa contribuisce anche l’Ac di Roma con cui don Luigi continua a conservare stretti legami, in particolare con il Settore giovani.
Nel 1979 viene fondata la Caritas di Roma, don Luigi ne è il primo direttore e lo sarà fino alla sua morte, avvenuta nel 1997.