Sinodo

Domenica 10 Ottobre, Papa Francesco ha aperto nella diocesi di Roma un Sinodo a cui siamo tutti invitati a partecipare. Obiettivo: Insegnare alla Chiesa a “camminare insieme”.

L’Azione Cattolica di Roma ha offerto alcuni brevi spunti di informazione e riflessione per aiutare i credenti ad arrivare preparati.

Vorremmo rispondere alla richiesta che il Papa ha fatto alla Chiesa di Roma sabato 18 settembre di impegnarsi con convinzione in questo cammino .

Questo itinerario è stato pensato come dinamismo di ascolto reciproco, voglio sottolineare questo: un dinamismo di ascolto reciproco, condotto a tutti i livelli di Chiesa, coinvolgendo tutto il popolo di Dio. Il Cardinale vicario e i Vescovi ausiliari devono ascoltarsi, i preti devono ascoltarsi, i religiosi devono ascoltarsi, i laici devono ascoltarsi. E poi, inter-ascoltarsi tutti. Ascoltarsi; parlarsi e ascoltarsi. Non si tratta di raccogliere opinioni, no. Non è un’inchiesta, questa; ma si tratta di ascoltare lo Spirito Santo” (Papa Francesco alla Chiesa di Roma)

In particolare il contributo che l’Ac di Roma cercherà di dare si articola in 3 punti:

  1. Sensibilizzazione
  2. Ascolto ad intra
  3. Ascolto ad extra

Sensibilizzazione

Raccolta e diffusione di materiali disponibili online che possono essere utili per la sensibilizzazione e per l’attuazione a livello parrocchiale e diocesano del sinodo stesso.

Ascolto ad intra

Tutte le iniziative dell’Ac di Roma avranno come sfondo lo stile sinodale e alcune iniziative saranno laboratorio per l’applicazione della metodologia sinodale suggerita dalle schede diocesane. In particolare i responsabili Ac nelle varie parrocchie sono chiamati a essere promotori dell’esercizio sinodale insieme agli altri gruppi e realtà e in ogni caso le diverse iniziative anche diocesane cercheranno di approfondire o sperimentare in piccoli gruppi lo stile sinodale e la sua metodologia in modo da poter essere promotori e/o collaboratori nelle diverse realtà.

Si cercherà anche di attivare delle alleanze con altre aggregazioni ecclesiali per un confronto reciproco.

In particolare verrano dedicati alcuni incontri di consiglio diocesano al tema e alla sperimentazione laboratoriale.

Ascolto ad extra

Come equipe, consiglio e presidenza diocesana si cercherà di attuare un ascolto ad extra simbolico in 4 luoghi/dimensioni della vita del laico:

  • famiglia
  • scuola
  • altre culture e religioni
  • lavoro

Le sintesi dell’ascolto ad extra e del contributo dell’Ac di Roma sarà poi reso disponibile.

Sintesi delle attività/iniziative promosse dall’Ac Roma per il cammino sinodale:

Puntata di RaccontAci dedicata al Sinodo

Con l’augurio di essere aperti ad accogliere lo Spirito Santo, salutiamo con affetto chi ci leggerà sul sito diocesano e sui nostri canali social! (Facebook: Azione Cattolica Diocesi di Roma, Instagram: @azionecattolicaroma, Twitter: @acdiroma

L’AC di Roma