Carissimi giovanissimi,
in questo tempo di pandemia abbiamo ascoltato le vostre voci, le giornate alle prese con la didattica a distanza, le fatiche legate alla lontananza forzata dagli ambienti scolastici. In particolare abbiamo accolto i timori dei ragazzi più grandi, di quinto superiore, che stanno vivendo il loro ultimo anno di scuola senza la possibilità di confrontarsi con i docenti e i compagni riguardo alle prospettive e alle possibilità formative del futuro prossimo.
Allora, come Settore Giovani, insieme alla Pastorale giovanile di Roma e alla Fuci diocesana, con l’aiuto anche di alcuni di voi, abbiamo organizzato un percorso diocesano di orientamento universitario. Il nome del progetto è “Facoltà di scelta”, e se non sai ancora bene cosa fare dopo maturità, questo è il posto giusto per te! L’idea è quella di cercare di aiutare in ragazzi di quarto e quinto superiore, e chiunque ne senta il bisogno, a scoprire la bellezza della “scelta”, del costruire la propria strada scoprendo dentro sé la propria specialissima Chiamata. Desideriamo non lasciarvi soli, ci stanno a cuore i vostri desideri e le vostre paure di non averne abbastanza.
Il percorso si compone di tre momenti: due da vivere nel mese di aprile e uno a settembre.
Il primo incontro si terrà giovedì 8 aprile alle ore 21 e ha come titolo “Cosa vuoi fare Di grande?”. Sarà con noi in diretta Don Gianmario Pagano, professore di religione e you tuber che ha aperto il famoso blog “Bella, prof!”, con cui parleremo di giovani, scelte e vocazione. Saremo in streaming sui canali You Tube, Facebook e Twitch della Pastorale giovanile.
Il secondo momento si terrà su Zoom nei pomeriggi di venerdì 16 e sabato 17 aprile, a partire dalle ore 17 e prevede dei laboratori di orientamento sulle specifiche facoltà di interesse dei ragazzi. In questi due giorni gli studenti potranno partecipare, scegliendo le aree di studi a cui sono più interessati, a degli incontri in cui alcuni giovani, ciascuno per la propria esperienza di studi, presenteranno loro le varie facoltà. Non si tratterà solo di enumerare insegnamenti, quanto piuttosto di “testimoniare” una bellezza scoperta, il tesoro nascosto in quel cammino di formazione intrapreso. Ci sarà spazio per parlare degli sbocchi professionali e per rispondere alle domande degli studenti. Sono previsti due giorni di laboratori in modo tale che i ragazzi possano scegliere di partecipare anche a più di un approfondimento. Ogni tavolo durerà all’incirca 1 ora/1 ora e mezza, e per iscriversi basterà specificare le proprie preferenze nel Google form che trovate in fondo. Nei prossimi giorni vi invieremo il prospetto definito con gli orari di ogni laboratorio e la specificazione delle facoltà (per questo terremo conto anche degli interessi espressi nel modulo di iscrizione). I tutor metteranno a disposizione dei ragazzi un indirizzo mail per rispondere alle loro domande anche nei giorni successivi.
Il terzo momento, da vivere a settembre, consiste in un “Tour delle università”. I ragazzi che lo desiderano saranno accompagnati da giovani più grandi nelle università romane, per conoscerne gli spazi della formazione e le cappellanie prima di iniziare le lezioni. I tutor resteranno a disposizione dei nuovi studenti, da “fratelli maggiori”, per aiutarli ad ambientarsi e a capirci un po’ di più del mondo accademico.
Vi chiediamo di compilare il prima possibile il modulo di iscrizione e di invitare anche i vostri amici, credenti e no. Saremo davvero felici di incontrarvi! Tutto questo per noi è un sogno che si realizza, speriamo davvero possa essere un seme, possa fare bene ai cuori. Alla diretta dell’8 aprile sono invitati anche i giovani più grandi e gli adulti. Per qualsiasi informazione scriveteci a acg.roma@gmail.com. Nei prossimi giorni pubblicheremo le novità sul percorso sui nostri canali social e su acroma.it.
Questo è link per il google form di iscrizione: https://forms.gle/sh6tz1siaaPGMpft7
Questo è link per la diretta di giovedì 8 aprile: https://youtu.be/rxuoLfCX9CA