Lunedì 7 marzo si è svolto ieri il terzo incontro del cammino diocesano dell’AC di Roma sul tema “Sguardi che ridanno Dignità – Raccontati dagli occhi di Luca Bernuzzi e di Binario 95″
Ricordiamo che quest’anno il tema centrale passa per gli sguardi come suggerito anche dal sussidio nazionale dal titolo: “Questione di sguardi”.
Il nostro ospite, Luca Bernuzzi, ha condiviso con noi la sua esperienza con la cooperativa sociale Binario95 (al link https://www.binario95.it/ potete scoprire qualche notizia in più)
Nel suo racconto ha trovato spazio la storia di uno dei tanti uomini, Daniele, che la cooperativa ha aiutato nel tempo. La sua storia, insieme a quelle di tanti altri, è segno concreto dell’importanza di sapersi fare prossimo all’altro non soltanto con gesti o parole ma anche con la giusta sensibilità.
Solo così chi abbiamo davanti e magari vive momenti di difficoltà riesce a recuperare se stesso e si sente nuovamente degno di poter tornare ad avere una vita normale. Il sentirsi accettato e in relazione con qualcuno dona così nuova consapevolezza e forza di vivere.
Questo sotto è il video dell’incontro da poter rivedere e riutilizzare in parrocchia. Nel video, per questioni tecniche e non dipendenti da noi, abbiamo dovuto tagliare il racconto della storia di Daniele (trovate il racconto completo nei video che si trovano sulla pagina facebook di Binario95 al link https://www.facebook.com/watch/?v=969129453160538) mentre è presente tutto l’intervento di Luca Bernuzzi. Invece trovate un video più completo sulla pagina Facebook dell’Azione Cattolica di Roma: