Carissimi, è giunto il tempo di rincontrarci insieme anche ai nostri ACRini!
Quest’anno vogliamo riscoprire la gioia di ritrovarci insieme in preghiera, non solo in comunione di spirito ma anche gustando la bellezza di poterci di nuovo guardare negli occhi.
Per questo motivo abbiamo pensato a tre momenti di preghiera diocesani insieme ai nostri ragazzi: la tradizionale Celebrazione di Inizio Anno Liturgico, una Celebrazione nel tempo di Quaresima e un momento di preghiera nel Tempo di Pasqua, in concomitanza con la Giornata degli Incontri.
Il primo di questi appuntamenti si terrà domenica 28 novembre alle 15 nella Basilica di Santa Maria Maggiore.
Ci ritroveremo insieme per la S. Messa nel corso della quale daremo mandato ai nostri ragazzi di impegnarsi a partecipare a loro misura al cammino sinodale che si sta volgendo nelle nostre parrocchie.
Vorremmo che in un momento così importante per tutta la Chiesa anche i ragazzi possano far sentire la loro voce e per questo abbiamo deciso di dedicare dei momenti di ascolto sia nel percorso preparatorio alla CIAL che a quello per la Carovana della Pace.
Affideremo il nostro impegno al Signore davanti alle reliquie della Sacra Culla, dove lui per primo si fece bambino per la salvezza di tutti noi.
ATTIVITA’ PROPEDEUTICA – PER I RAGAZZI
In uno degli incontri antecedenti la Celebrazione vi invitiamo a riflettere con i ragazzi per rispondere alla domanda “Cosa ti sta a cuore?” per capire cosa è davvero importante per loro, nelle loro vite, nel loro percorso di fede e nella realtà che vivono in parrocchia: da qui partirà la nostra riflessione sinodale. Ogni ragazzo scriverà (o disegnerà se è un piccolissimo) poi una parola o una breve frase che risponda a questa domanda su un filo di paglia, cioè su una piccola striscia di carta preferibilmente di colore giallo.
Durante la celebrazione raccoglieremo questi fili di paglia che andranno a creare il pagliericcio per la culla di Gesù.
NOTE TECNICHE:
- Per l’accesso in Basilica è necessario passare dai controlli di sicurezza all’ingresso, vi invitiamo ad arrivare per tempo! Sarà necessario passare i metal detector, chi indossa protesi metalliche è quindi invitato a portare gli opportuni certificati.
- All’ingresso un referente per parrocchia sarà invitato a registrare online il numero dei partecipanti.
- I sacerdoti che volessero concelebrare sono invitati a portare con se camice e stola viola e avvisare preventivamente inviando una mail a acr@acroma.it o contattando Don Alfredo Tedesco.
- Per rispetto delle norme anti-covid al termine della Celebrazione non è prevista la merenda, le parrocchie sono invitate ad organizzarsi autonomamente, sempre con le opportune accortezze.
- Di seguito potete scaricare i foglietti per seguire la S. Messa, ogni parrocchia è invitata a stampare autonomamente le copie per i propri partecipanti.