L’8 dicembre ci siamo recati in chiesa ognuno con il proprio taccuino e la penna per prendere appunti su quello che sarebbe accaduto in quella giornata.
Di per sé ci ha colpito che una volta arrivati in chiesa i paramenti non erano viola come le domeniche precedenti, ma invece bianchi: era la festa di Maria Immacolata.
È stato strano vedere verso la fine della Messa il nostro educatore e altri salire sull’altare, e in quel momento sono state benedette le tessere della nostra Azione Cattolica.
Subito dopo la celebrazione siamo andati nell’ufficio del parroco per intervistarlo, visto che da quando i nostri educatori ci hanno svelato l’ambientazione di quest’anno è stato un nostro grande desiderio!
I: Ciao don Stefano! Siamo molti felici di essere qui!
I: Quanti anni hai?
R: Ho 61 anni
I: Quando hai deciso di fare il sacerdote?
R: A 22 anni ho capito che era la mia vocazione, in realtà anche a 13 anni avevo pensato di fare il prete, e a 23 anni sono entrato in seminario.
I: Hai conosciuto il Papa?
R: Si ho conosciuto sia papa Francesco, ma anche papa Benedetto XVI e Giovanni Paolo II. Papa Benedetto XVI l’ho incontrato prima che diventasse papa, mentre Giovanni Paolo II ci ho pranzato e cenato, perché Roma c’è una consuetudine che prima della visita del Papa in una parrocchia il parroco ed il viceparroco pranzano e/o cenano insieme a lui.
I: Qual è il tuo evangelista preferito?
R: San Luca
I: Qual è la tua festa preferita?
R: La Pasqua
I: Cosa ti piace fare nel tuo tempo libero?
R: Mi piace leggere, ascoltare la musica e nuotare.
I: Hai mai partecipato alla Carovana della Pace?
R: Si ho partecipato varie volte alla Carovana della Pace.
I: Per concludere, ti hanno già fatto un’intervista?
R: Si
I: E quante te ne hanno fatte?
R: Ne ho fatte tante, non mi ricordo il numero preciso.
R: Ciao ragazzi, ci vediamo venerdì all’ACR!
Articolo a cura dei 9-11 della parrocchia “Sacri Cuori di Gesù e Maria”: Aurora, Francesco, Gaia, Giuseppe, Lorenzo, Marta e Tommaso.
Vuoi leggere gli altri articoli del Corriere dell’ACR? Li trovi qui (click)!
Vuoi ricevere i prossimi articoli direttamente via mail? Iscriviti al modulo qui sotto, selezionando l’apposita spunta!