10 + 1 App per il tempo libero in casa: per Ragazzi e non solo!

Eccoci di nuovo al nostro appuntamento del mercoledì! Dopo aver visto insieme alcuni consigli per essere vicini ai ragazzi in questo tempo e per pregare insieme in casa con i più piccoli, in questa prima settimana del Tempo di Pasqua parliamo invece di tecnologia e tempo libero!

Ecco quindi una selezione di app che vi proponiamo, per bambini e ragazzi (ma anche per i più grandi!), per divertirsi, giocare e anche imparare qualcosa in questo periodo a casa!

Resta ovviamente fortemente consigliato limitare il tempo che i nostri ragazzi passano davanti ad uno schermo, concordando anticipatamente con loro i limiti di tempo che possono trascorrere davanti ai dispositivi elettronici, per evitare il nascere di discussioni ed aiutarli ad imparare a gestire e a dare valore al loro tempo libero.

  1. La Bibbia per ragazzi disponibile per iOs e Android è un app attraverso la quale i più piccoli possono scoprire e ri-scoprire i racconti dell’Antico e del Nuovo Testamento, attraverso originali illustrazioni, giochi e attività. Ottima per tenersi in allenamento anche facendo ACR a distanza!
  2. Perchè non approfittare di questo tempo per migliorare l’inglese o imparare qualche termine di una nuova lingua? Noi vi consigliamo per i ragazzi più grandi Duolingo e per i più piccoli Tinycards by Duolingo: il primo offre un percorso graduale di apprendimento di diverse lingue attraverso piccoli giochi ed esercizi di lettura, scrittura, ascolto e pronuncia, il secondo invece propone delle attività attraverso delle card per iniziare a familiarizzare coi primi vocaboli.
  3. Non dimentichiamoci però l’importanza dei giochi! Il primo che vi proponiamo è Blendoku: un puzzle game basato sui colori nel quale sarà necessario aguzzare la vista ed indovinare l’ordine giusto dei colori nelle varie sfumature proposte. Attenzione, questo gioco può creare dipendenza sia per i piccoli ma anche e soprattutto per i più grandi!
  4. Youtube Kids è la versione per i più piccoli del famosissimo portale di video: a differenza della versione generica questo offre selezioni curate di contenuti, funzionalità di parental control e filtraggio di video inappropriati per i minori di 12 anni.
  5. Cut the Rope e Dov’è la mia acqua? sono due rompicapo per dispositivi mobili ormai considerati dei classici, che però i più giovani potrebbero non conoscere: nel primo bisogna aiutare la rana Om Nom a mangiare la sua caramella, tagliando le opportune corde ragionando su leve, contrappesi e quant’altro; nel secondo invece dobbiamo aiutare l’alligatore Swampy a fare il bagno, sturando le varie tubature in modo che l’acqua arrivi fino alla sua doccia, anche in questo caso dovremo farci aiutare dalle leggi della fisica per riuscire nel nostro intento… ce la faremo?
  6. How to draw cartoon è invece un’app che aiuta a stimolare la creatività di bambini e ragazzi, offrendo tutorial per disegnare i più famosi personaggi dei cartoni animati: dalle Principesse Disney ai Pokemon
  7. Jetpack Joyride e Sonic Dash sono invece le nostre proposte per quanto riguarda i giochi di corsa, rispettivamente a scorrimento orizzontale e a piattaforme, lo scopo è allo stesso tempo molto semplice da intuire e molto difficile da raggiungere: raccogliere il maggior numero di monete/anelli arrivando il più lontano possibile.
  8. Per i bambini e i ragazzi che vogliono scoprire o allenare il loro talento musicale consigliamo invece Yousician per i ragazzi più grandi e Pianoforte per bambini per i più piccoli: entrambe le app permettono di mettersi alla prova con diversi strumenti, la prima in particolare offre un vero e proprio corso per imparare a suonare da zero, nella sua versione gratuita ha un limite di 40 minuti al giorno di lezione, ma sono più che sufficienti per fare piccoli progressi quotidiani.
  9. Pictionary Air, disponibile per Android e iOs non ha bisogno di presentazioni ma solo di uno sfidante da trovare e della vostra creatività per mettervi alla prova!
  10. Agar.io è un altro divertente puzzle game – disponibile anche su browser – ambientato nel mondo della chimica nel quale lo scopo è diventare la cellula più grande di tutte, nutrendosi degli altri giocatori!
  11. E perchè non approfittare di questo tempo per dare sfogo alla creatività? Vi consigliamo ad esempio Canva per creare locandine, post, presentazioni, video e quant’altro vi suggerisca la vostra fantasia!

BONUS: non è un’app, ma non poteva mancare nella nostra lista di passatempo digitali… il sito https://riviste.azionecattolica.it/ dove troverete le riviste della nostra stampa associativa, fruibili gratuitamente, inclusi anche ovviamente gli ultimi numeri di Ragazzi, Graffiti e Segno!

E voi, avete altri passatemi digitali da proporci? Segnalateli a acr@acroma.it!