9 Consigli per accompagnare i più Piccoli

In questo periodo particolare vogliamo proporvi degli strumenti che possano essere utili per stare vicino ai più piccoli, da utilizzare sia in casa che a distanza. Le nostre proposte sono pensate principalmente per Educatori ACR e Genitori ma, va da se, sono fruibili per tutti coloro che le vogliano utilizzare. Le troverete online ogni mercoledì.

Iniziamo, da questa settimana, con un elenco di consigli pratici e utili per aiutare i nostri ragazzi in questo momento così delicato, standogli vicino ma lasciandogli anche i loro spazi.

Questo elenco è stato preparato da Antonia Pagnozzi, Psicologa dello Sviluppo e dell’Educazione e Consigliere Diocesano per l’ACR, e da Federica Giono-Calvetto, Psicologa e Specializzanda in Psicoterapia e membro d’Equipe ACR.

  1. I bambini possono rispondere allo stress in diversi modi, come essere più insistenti, ansiosi, arrendevoli, arrabbiati, oppure essere agitati, bagnare il letto ecc.
  2. Rispondi alle loro reazioni appoggiandoli, ascolta le loro preoccupazioni, parla con gentilezza e rassicurali.
  3. Dai loro più amore e attenzione: i bambini ne hanno molto più bisogno durante tempi difficili.
  4. Falli giocare e muovere: l’attività fisica è importante anche a casa.
  5. Parla di ciò che è accaduto, spiega cos’è ora in corso e fornisci loro informazioni chiare con parole che possono capire a seconda della loro età.
  6. Stabilisci con loro degli orari in cui svolgere le diverse attività: stabilisci i momenti di gioco, di apprendimento e i momenti in cui ci si rilassa; cerca di ricreare una routine e ritaglia sempre del tempo per giocare in sicurezza e rilassarsi.
  7. In caso di separazione (ad es. ricovero in ospedale) stabilisci contatti regolari (ad es. via telefono) e rassicurali. 
  8. Proponi ma non imporre. Offri la possibilità di fare varie attività in casa, in modo da coinvolgerlo e fargli passare il tempo ma se il bambino dice di “no” non lo obblighiamo. Rispettiamo i suoi tempi e le sue necessità di quel momento.
  9. Non invadiamo gli spazi: se vediamo che il bambino sta svolgendo un’attività da solo, non preoccupiamoci di questo; se ha bisogno di voi sicuramente verrà a chiamarvi.