La Pace in azione! – Carovana della Pace 2025

Torna anche quest’anno il tradizionale appuntamento promosso dall’Azione Cattolica dei Ragazzi di Roma a conclusione del Mese della Pace che da più di quarantacinque anni fa risuonare forte per le strade della nostra città il desiderio di pace dei più piccoli, un desiderio che è sempre stato forte, ma che è diventato particolarmente urgente e attuale negli ultimi anni.

Quest’anno, accompagnati a riflettere sul Vangelo di Luca, i nostri ACRini scoprono come Gesù scelga di salire sulla nostra barca, desiderando incontrarci per invitarci ad una vita bella e piena con Lui. Anche i ragazzi, come discepoli missionari, scoprono come l’incontro con Lui e la relazione che ne scaturisce possano donare la gioia di una pesca abbondante. Da qui quindi l’ambientazione in cui si colloca tutto il cammino dell’anno associativo e di conseguenza anche la nostra Carovana della Pace: il “Set Cinematografico”, come luogo al cui interno ciascuno lascia la propria impronta artistica, mettendo in campo i propri talenti che il Signore gli ha dato in dono e prendendosi cura di chi gli è accanto. Nel Mese della Pace i bambini e i ragazzi allargano lo sguardo per trovare chi può entrare a far parte del loro gruppo di amici: diventa importante imparare a guardare e accogliere l’altro, andando oltre le apparenze perché nessuno si senta solo e messo da parte. Inoltre in questo Anno Santo Giubilare, sperimentano anche il valore della Speranza; una speranza che fa “gettare le reti” in uno slancio di fede e non lascia mai delusi.

Con questo obiettivo quindi il 26 gennaio i ragazzi coloreranno parte della nostra bellissima città attraverso una festosa Carovana che inizierà ritrovandoci alle ore 8.00 dalla chiesa di Santa Maria in Vallicella (piazza della Chiesa Nuova), per celebrare lì insieme la Santa Messa e ricevere il saluto del Cardinal Vicario della Diocesi di Roma. Una volta usciti il festoso e animato corteo raggiungerà il settore riservato in Piazza San Pietro, reciterà l’Angelus insieme al Santo Padre, Papa Francesco, al termine del quale due ACRini leggeranno un messaggio che raggiungerà universalmente tutti i bambini di Roma e del mondo! Concluderemo quindi la Carovana della Pace raccogliendoci in preghiera e raggiungendo insieme la Porta Santa della basilica di San Pietro, compiendo così il pellegrinaggio giubilare.

L’invito a questa giornata di festa non è solo per i ragazzi ma anche per tutte le figure educative che li accompagnano nella loro crescita: genitori, educatori, sacerdoti e consacrate. È inoltre calorosamente incoraggiata la partecipazione e la collaborazione di tutte le Parrocchie, dei gruppi di catechesi tradizionale, di tutte le scuole cattoliche della città e delle associazioni laicali che si occupano dei più piccoli, proprio per l’universalità del messaggio che l’ACR si propone di esprimere con questa manifestazione: l’ACR ha il solo desiderio di far crescere i ragazzi nella loro vocazione particolare alla Santità e nella consapevolezza di essere membri attivi del Popolo di Dio, a partire dalla propria realtà parrocchiale!

Come sempre, vogliamo che la nostra Carovana della Pace sia più che un corteo colorato e caciarone, ma vogliamo che si trasformi in azione ed impegno concreto. In occasione dell’evento sosterremo due progetti: uno a livello nazionale e uno nel territorio della nostra città.  Il primo è l’iniziativa di solidarietà promossa dall’Azione Cattolica nazionale  in collaborazione con Libera a favore del progetto Amunì, un’iniziativa formativa rivolta a giovani sottoposti a procedimenti penali, impegnati in percorsi di riparazione e rinascita. A livello cittadino, invece, vogliamo promuovere la campagna della Caritas diocesana Housing sociale “Don Roberto Sardelli”, volta a sostenere quanti vivono condizioni di disagio sociale-economico e a contrastare l’emergenza abitativa.

Per sostenere questi progetti raccoglieremo delle offerte in occasione della Carovana e sarà possibile acquistare il gadget dell’iniziativa nazionale, un magnete che incarna il desiderio di ricostruzione: la calamita infatti attrae e unisce, creando legami e connessioni. Il gadget si può pre-ordinare entro il 15 gennaio mandando una mail a acr@acroma.it e sarà acquistabile direttamente il giorno della Carovana fino ad esaurimento scorte. Il contributo per la partecipazione alla Carovana della Pace è di 3€ a persona. Questo contributo copre solamente parte delle spese che si devono sostenere per realizzare la Carovana e permette di avere uno speciale pass per accedere al settore a noi riservato in Piazza San Pietro.

Come prepararsi alla Carovana?
La Carovana della Pace non è un evento isolato, ma – come per tutti gli appuntamenti più importanti – bisogna fare dei preparativi per arrivarci pronti, preparativi che faremo nelle nostre parrocchie durante tutto il Mese della Pace!
In particolare vi invitiamo a:
  • Iscrivervi alla Carovana seguendo le istruzioni che trovate qui.
  • Raccogliere le offerte da devolvere per le iniziative di solidarietà nelle modalità che trovate indicate qui.
  • Diffondere la locandina dell’evento per invitare quanti più amici possibile, qui trovate la versione per l’invio digitale e ad alta risoluzione per la stampa cartacea
  • Preparare i “Frame di Pace”  della vostra parrocchia, da scambiare con le altre parrocchie presenti alla Carovana. Trovate tutte le indicazioni per realizzarli qui.
  • Se non dovete accompagnare i ragazzi, partecipare come volontari! Trovate tutte le info qui!
  • Invitare quanti più ragazzi e genitori possibile alla Carovana!
  • Portare in Carovana tamburi, trombe, pentole e coperchi e qualunque altra cosa vi viene in mente.. più è rumoroso più ci piace!
  • Acquistare il gadget che andrà a sostenere l’iniziativa di solidarietà dell’AC nazionale. Trovate tutte le info qui! 
  • Invitare i propri sacerdoti e assistenti a concelebrare la messa assieme! Basta portare il camice e la stola verde nonché inviare una mail a donalfredo.tedesco@acroma.it per meglio coordinarsi. 

Restate sintonizzati sui nostri canali e per qualunque dubbio non esitate a contattarci all’indirizzo mail acr@acroma.it o sulle nostre pagine facebook e instagram!
Sui social potete seguire  e condividere i preparativi della Carovana con gli hashtag #LaPaceInAzione e #CarovanaDellaPace!

Aspettiamo le vostre iscrizioni come partecipanti e come volontari ma soprattutto.. vi aspettiamo in tantissimi alla Carovana!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *