E’ online la versione aggiornata e rivista di uno degli storici sussidi realizzati dall’Equipe diocesana dell’Azione Cattolica dei Ragazzi di Roma: Responsabile è bello!
Il sussidio è una semplice raccolta di spunti per il responsabile: una traccia per verificarsi, per riprogettarsi, per aiutare chi è già responsabile o è in procinto di accostarsi a questo compito associativo così bello, delicato e importante.
L’obiettivo è quello di contribuire a semplificare ciò che qualcuno percepisce come complesso, ma anche a caricare di significato ciò che qualcuno intende in modo puramente tecnico; a incoraggiare chi si sente impacciato, ma anche ad aprire l’orizzonte a chi lo vive in modo riduttivo.
Queste pagine intendono soprattutto lanciare un messaggio: essere responsabili non è una penitenza, ma una risposta appassionata e generosa al Signore che chiama a svolgere questo servizio, risposta che si manifesta nei bisogni concreti dei ragazzi e degli educatori dell’associazione che ci sono affidati.
Dio non sceglie i più capaci ma rende capaci quelli che sceglie.
Paul Valery