“A noi l’ACR piace così ma vorremmo che (l’ACR) cambiasse Roma: rendere la città più pulita, meno inquinata cosicché si vedano le stelle; vorremmo che a Roma non ci fossero le sigarette buttate a terra, la spazzatura per le strade, l’inquinamento e la tristezza nei cuori.”
(cfr. documento assembleare diocesano, appendice 1, sezione “Abitiamo! (Attenzione alla città)” )
Partendo da questo desiderio/impegno dei ragazzi inserito nel nostro documento assembleare è nata l’idea di “PrendiAmoCene cuRa!”, la Giornata degli Incontri 2021. La proposta è strutturata in tre fasi:
PREGA: una celebrazione, per pregare insieme ai nostri ragazzi per la nostra casa comune, il Creato! La celebrazione sarà parrocchiale uniti nella preghiera a tutta l’ACR di Roma, seguendo la traccia condivisa che trovate di seguito. (massima libertà sulla data, sappiamo che molti di voi sono alle prese con cresime/comunioni in queste settimane e non volevamo vincolarvi a una data particolare)
CURA: un’uscita “ecologica” nel quartiere, alla scoperta dei luoghi che rendono bella la nostra città, con l’impegno di renderla ancora migliore ripulendo o sistemando insieme zone in stato di degrado.
Ci aiuterà in questo l’associazione Retake Roma, che da anni opera sul territorio per fare più bella la nostra città! Trovate a questo indirizzo tutte le informazioni tecniche.
Vi chiediamo di mandarci poi qualche video e foto dell’uscita, entro fine giugno, così da raccogliere insieme i contributi di tutte le parrocchie e condividerli. Trovate informazioni e liberatori nell’articolo di dettaglio.
FAI: un “compito per le vacanze“, nel quale chiediamo ai ragazzi e alle loro famiglie di impegnarsi ad avere cura dei luoghi, vicini o lontani, dove trascorreranno il tempo estivo perchè tutto il mondo è la nostra Casa.
Anche qui, ci piacerebbe ricevere – sempre nella massima libertà e privacy delle famiglie – delle foto dei luoghi di cui i ragazzi si sono presi cura.
Abbiamo scelto, anche in questa occasione, una soluzione che fosse il più sicura possibile per i ragazzi cercando di mantenere però il senso e lo scopo missionario dell’iniziativa. Come ci siamo detti più volte quest’anno, la distanza ci permette di essere ovunque nella nostra bella città, uniti nell’intenzione e vicini l’uno nel cuore dell’altro.
Per come è strutturata la proposta di quest’anno, inoltre, si può facilmente integrare con il cammino diocesano proposto per gli Oratori Estivi, al quale abbiamo collaborato insieme alla Pastorale Giovanile, COR e AGESCI (www.oresroma.org) ed è estendibile o replicabile anche con gruppi di oratorio/catechesi che non necessariamente fanno un cammino di ACR durante l’anno.
Come sempre restiamo a disposizione per chiarimenti/dubbi/perplessità, ci fa sempre piacere sentirvi!