Da quando il Coronavirus ha cambiato completamente la vita di tutti, gli scienziati stanno cercando di studiare per trovare una soluzione.
Le più note sono i vaccini, farmaci che proteggono le persone dal virus così che non si ammalino. I vaccini, però, non sono stati facili da produrre e quindi saranno pronti l’anno prossimo.
I nostri inviati Lavinia, Luca, Ludovico, Riccardo hanno fatto alcune domande a Giuseppe un medico della parrocchia di S. Ponziano che lavora in un ospedale dove curano i malati di Covid 19.
Come si può far passare questa malattia?
Una cosa importante è rispettare alcune regole che impediscono al virus di passare da una persona all’altra: lavarsi le mani, tenere le mascherine, mantenere la distanza di sicurezza.
Al momento non ci sono medicine che eliminano il virus, ma gruppi di scienziati in tutto il mondo stanno cercando le cure giuste.
Ci sono i vaccini?
Ci sono tre vaccini quasi pronti, uno di questi è italiano; come avete già scritto saranno disponibili i prossimi mesi
Cosa ne pensi del Coronavirus?
Questa malattia è stata una cosa nuova perché ha colpito tutto il mondo. Si è sviluppata da squilibri che l’uomo ha creato nell’ambiente che adesso dovremo cercare di risolvere. Ha provocato molti morti dappertutto e questo è stato brutto e triste, ma una cosa bella è stata la collaborazione di tante persone per aiutare i malati e risolvere questa pandemia.
Alcuni ragazzi del gruppo ACR di San Ponziano vorrebbero in futuro diventare scienziati anche loro. Adesso si stanno preparando studiando le scienze.
Speriamo che i farmaci arrivino subito in modo da poter incontrare i nostri amici e andare da tutti le parti.
Autore dell’articolo Marta, Scelta delle immagini Gemma Eva Francesco, Vignetta di Agnese
Articolo a cura del gruppo 6-8 dell’ACR di S. Ponziano
Vuoi leggere gli altri articoli del Corriere dell’ACR? Li trovi qui (click)!
Vuoi ricevere i prossimi articoli direttamente via mail? Iscriviti al modulo qui sotto, selezionando l’apposita spunta!