In questo periodo così complicato, tutti abbiamo avuto a che fare con un qualcosa che tante volte nemmeno ammettiamo con noi stessi di avere: la paura. Insieme al gruppo dei 12/14 ci siamo chiesti: di cosa abbiamo paura? E cosa mi aiuta a superare le mie paure o a sentirmi meglio?
- La paura di perdere le amicizie più importanti, quelle vere.
In questi anni mi sono abbastanza integrata nel gruppo anche grazie al catechismo.
Spesso lo dico che mi trovo meglio con loro che con i miei compagni di classe non so nemmeno io il perché, ma da quando parlo con gli altri mi sento felice.
Un amico c’è sempre, per qualsiasi cosa, non ti sparla alle spalle, ti fa notare quando stai sbagliando… c’è un detto: “chi trova un amico trova un tesoro“, come dare torto a questa frase? Ogni giorno quando non vedo i miei amici o nemmeno li sento al telefono mi sento persa come se mi mancasse qualcosa.
- La paura di non essere abbastanza. A volte succede di sentirsi esclusi dagli altri. In quei momenti, penso di non essere abbastanza. A volte, mi sento esclusa anche dalla mia migliore amica, quando parla insieme alle altre escludendomi, comportandosi in modo “diverso”. Questo loro atteggiamento aumenta la mia paura di essere esclusa.
- La paura della distruzione. Mi ha colpito in questa immagine il tanto fuoco, le persone che avevano paura e le loro case che bruciavano, gli animali che fuggivano e le coltivazioni andate perse.
Molto spesso, nei momenti in cui ho paura mi rifugio nella musica!
Questa canzone l’ho scelta perché mi ci ritrovo e perché mi ha aiutata in un periodo molto brutto e ascoltandola mi ha fatto riflettere che da un dolore si può ricominciare!
Questa canzone è importante per me perché mi aiuta nei momenti difficili, mi ricorda di non mollare mai qualsiasi cosa succeda e dice che prima o poi le cose brutte finiranno.
Articolo a cura del gruppo 12-14 dell’ACR di S. Antonio da Padova
Vuoi leggere gli altri articoli del Corriere dell’ACR? Li trovi qui (click)!
Vuoi ricevere i prossimi articoli direttamente via mail? Iscriviti al modulo qui sotto, selezionando l’apposita spunta!