L’amicizia. Un concetto a noi tanto noto quanto difficile da spiegare
Che cos’è l’amicizia? L’amicizia innanzitutto è un rapporto che lega due o più persone; è un rapporto sincero e indissolubile. Iniziamo a conoscere l’amicizia sin da piccoli ma, è solo crescendo, che impariamo a distinguere le vere amicizie dalle semplici conoscenze.
Specialmente negli ultimi anni, la concezione di amicizia è cambiata. Prima essere amici significava incontrarsi al parco dopo la scuola o essere compagni di banco, oggi, invece, le necessità sono ben altre. Ad avere un ruolo fondamentale, ad esempio, sono i social.
Cerchiamo di capire meglio quali effetti hanno questi social sull’amicizia.
La quarantena ci ha dimostrato come questi possano essere utili per tenerci in contatto con i nostri amici, ma anche per conoscerne di nuovi. In fin dei conti l’amicizia non si basa solo sui contatti fisici, che siano strette di mano o abbracci, ma nei gesti e nelle accortezze dell’altro.
È vero però che i social sono un bene per l’amicizia? Noi pensiamo di sì, ma non sempre… A volte capita che ci si perda in questo mondo immaginario rischiando così di falsare un rapporto. Parlando faccia a faccia magari ci si capisce meglio, grazie alle espressioni o alle emozioni dell’altra persona. Bisogna allora fare attenzione e valutare bene ogni situazione.
A questo punto vorremmo parlarvi dell’amicizia in ACR, perché qui l’amicizia è senza filtri, in tutti i sensi! È forse proprio l’ACR uno dei primi posti dove abbiamo conosciuto e trovato i primi amici, con i quali siamo cresciuti insieme e abbiamo condiviso (e continuiamo tutt’oggi a condividere) gran parte della nostra vita.
Per di più in ACR abbiamo l’opportunità di affrontare temi di cui magari non parleremmo solitamente in una conversazione di tutti i giorni e questo aiuta, in primis la nostra crescita personale, ma anche e soprattutto ci insegna a confrontarci con gli altri, elemento fondamentale dell’amicizia.
Articolo a cura dell’ACR di S. Maria Addolorata
Vuoi leggere gli altri articoli del Corriere dell’ACR? Li trovi qui (click)!
Vuoi ricevere i prossimi articoli direttamente via mail? Iscriviti al modulo qui sotto, selezionando l’apposita spunta!