Torna anche quest’anno il tradizionale appuntamento promosso dall’Azione Cattolica dei Ragazzi di Roma a conclusione del Mese della Pace che da quarantacinque anni fa risuonare forte per le strade della nostra città il desiderio di pace dei più piccoli, un desiderio che è sempre stato forte, ma che è diventato particolarmente urgente e attuale negli ultimi anni.
Quest’anno, accompagnati a riflettere sul Vangelo di Marco i nostri ACRini scoprono come l’amore donato rinnova la vita, la rende pienamente autentica. È un Amore che passa ancora oggi nella nostra storia per guarire le nostre fragilità, ma soprattutto per fortificare la nostra fede. Da qui quindi l’ambientazione in cui si colloca tutto il cammino dell’anno associativo e di conseguenza anche la nostra Carovana della Pace: la “Riserva Naturale”, come luogo che offre bellezza e amore, un capolavoro che rende possibile la vita e che ha la capacità di trasformarsi e rigenerarsi anche grazie all’operato di persone, professionisti e non, che si prendono cura di lei, impegnandosi a preservare le sue fragilità e a valorizzarne la bellezza. Così anche i ragazzi imparano a promuovere comportamenti corretti e a mettere in pratica interventi di tutela e conservazione: guardando al loro territorio, individuano le fragilità e i pericoli che possono danneggiarlo e si fanno promotori di una cultura ecologica che chiami ciascuno alla responsabilità di aver cura del creato, la nostra casa comune.
Con questo obiettivo quindi il 28 gennaio i ragazzi coloreranno parte della nostra bellissima città attraverso una festosa Carovana che partirà alle ore 9.15 dai Giardini di Castel Sant’Angelo, il festoso e animato corteo raggiungerà il settore riservato in Piazza San Pietro dove i partecipanti pregheranno insieme a S. E. il Cardinal Vicario Angelo De Donatis e reciteranno l’Angelus insieme al Santo Padre, Papa Francesco, al termine del quale due ACRini leggeranno un messaggio che raggiungerà universalmente tutti i bambini di Roma e del mondo!
A seguire, come lo scorso anno, vivremo una parte più festosa e conviviale: chi lo desidera, dopo l’Angelus, è invitato a partecipare ad un momento di comunità presso la parrocchia di San Gregorio VII. In questa seconda parte della giornata pranzeremo insieme, i ragazzi giocheranno con degli stand a tema e i genitori vivranno un momento di confronto, concluderemo con la Santa Messa alle ore 14.45.
L’invito a questa giornata di festa non è solo per i ragazzi ma anche per tutte le figure educative che li accompagnano nella loro crescita: genitori, educatori, sacerdoti e consacrate. È inoltre calorosamente incoraggiata la partecipazione e la collaborazione di tutte le Parrocchie, dei gruppi di catechesi tradizionale, di tutte le scuole cattoliche della città e delle associazioni laicali che si occupano dei più piccoli, proprio per l’universalità del messaggio che l’ACR si propone di esprimere con questa manifestazione: l’ACR ha il solo desiderio di far crescere i ragazzi nella loro vocazione particolare alla Santità e nella consapevolezza di essere membri attivi del Popolo di Dio, a partire dalla propria realtà parrocchiale!
Come sempre, vogliamo che la nostra Carovana della Pace sia più che un corteo colorato e caciarone, ma vogliamo che si trasformi in azione ed impegno concreto: in occasione dell’evento promuoveremo l’iniziativa di solidarietà promossa dall’Azione Cattolica nazionale per il Mese della Pace in collaborazione con Legambiente e sosterremo il progetto della Caritas diocesana Io, noi, tutti. La nostra casa è comune, che supporta percorsi di formazione per comunità e parrocchie. Le offerte raccolte in occasione della Carovana saranno devoluto a sostegno di questi progetti e sarà possibile anche acquistare il gadget dell’iniziativa: un cappellino per mettere concretamente la pace “in testa”. Il gadget si può pre-ordinare entro il 15 gennaio mandando una mail a acr@acroma.it o acquistare il giorno della Carovana.
Il contributo per la partecipazione alla Carovana della Pace è di 2,5€ per tutti i ragazzi (fino a 14 anni compiuti) e di 3 euro per giovani e adulti (dai 15 anni in su). Questo contributo copre solamente parte delle spese che si devono sostenere per realizzare la Carovana e permette di avere uno speciale pass per accedere al settore a noi riservato in Piazza San Pietro e alla Festa della Pace nella parrocchia di San Gregorio VII.
Come prepararsi alla Carovana?
La Carovana della Pace non è un evento isolato, ma – come per tutti gli appuntamenti più importanti – bisogna fare dei preparativi per arrivarci pronti, preparativi che faremo nelle nostre parrocchie durante tutto il Mese della Pace!
In particolare vi invitiamo a:
- Iscrivervi alla Carovana seguendo le istruzioni che trovate qui.
- Raccogliere le offerte da devolvere per le iniziative di solidarietà nelle modalità che trovate indicate qui.
- Preparare la “Bomba di Semi” della vostra parrocchia, da scambiare con le altre parrocchie presenti alla Carovana e la pianta con i desideri per l’ACR. Trovate tutte le indicazioni per realizzarli qui.
- Se non dovete accompagnare i ragazzi, partecipare come volontari! Trovate tutte le info qui!
- Invitare quanti più ragazzi e genitori possibile alla Carovana!
- Portare in Carovana tamburi, trombe, pentole e coperchi e qualunque altra cosa vi viene in mente.. più è rumoroso più ci piace!
- Acquistare il gadget che andrà a sostenere l’iniziativa di solidarietà dell’AC nazionale. Trovate tutte le info qui!
- Invitare i propri sacerdoti e assistenti a concelebrare la messa assieme! Basta portare il camice e la stola verde nonché inviare una mail a donalfredo.tedesco@acroma.it per meglio coordinarsi.
Restate sintonizzati e per qualunque dubbio non esitate a contattarci all’indirizzo mail acr@acroma.it o sulle nostre pagine facebook e instagram!
Sui social potete seguire e condividere i preparativi della Carovana con gli hashtag #LaPaceInTesta e #CarovanaDellaPace!
Aspettiamo le vostre iscrizioni come partecipanti e come volontari ma soprattutto.. vi aspettiamo in tantissimi alla Carovana!!