Mettiamoci in dialogo, per promuovere confronto e formazione!
Il Consiglio diocesano di AC promuove un ciclo di incontri formativi sul tema della riscoperta della relazione come strumento di crescita nella fede, di apertura ai bisogni degli altri, di partecipazione alla costruzione del bene comune.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Istituto Toniolo, ente fondatore dell’Università Cattolica del S. Cuore la cui vicinanza alla nostra associazione ha radici lontane come ci ricorda la grande figura di Armida Barelli che fra alcuni mesi sarà proclamata beata.
Questo faticoso periodo di pandemia da Covid ha rischiato di isolarci non solo fisicamente, ma anche nei sentimenti e nei rapporti umani. Ha rischiato di allontanarci gli uni dagli altri perché non incontrarsi, a volte, ha significato anche perdersi di vista e perdere l’interesse gli uni nei confronti degli altri.
L’Azione Cattolica invece proprio perché associazione che mette lo stile comunitario e sinodale al centro delle sue attenzioni, vuole aiutare i suoi iscritti e le persone di buona volontà di Roma (e non solo) a capire che solo intensificando e promuovendo relazioni costruttive e generative si riesce a uscire dalla pandemia e dalla crisi di senso che l’umanità affronta in questo periodo.
Vengono proposti 4 incontri a cadenza mensile da dicembre a marzo con persone esperte che provengono dall’Università Cattolica, dalla nostra diocesi o dalla ricca esperienza associativa dell’AC. Ci aiuteranno a moderare gli incontri giornalisti amici dell’AC.
Gli incontri saranno via web, quindi si potrà partecipare connettendosi al canale youtube della nostra associazione (https://www.youtube.com/c/AzioneCattolicaItalianaDiocesidiRoma) e si svolgeranno dalle ore 18,30 alle 20,00.
Nelle locandine presenti in questa pagina trovate ulteriori dettagli relativi all’intero ciclo.
Il primo incontro si è svolto il 14 dicembre.
Di volta in volta sono disponibili le registrazioni degli incontri e i materiali utili (articoli, bibliografie, testi, ecc.) anche grazie a Cinzia Lorenzi e Petra Pallanch del servizio Biblioteca Emeroteca dell’Azione Cattolica Italiana.
Vi chiediamo di segnalare la presenza attraverso il modulo
e sempre disponibile sui nostri canali social.
Se vi è possibile, chiediamo anche un piccolo sostegno finanziario utile a consentire alla nostra associazione romana di continuare ad offrire servizi di crescita umana e spirituale https://www.acroma.it/dona-ora/
Iniziativa realizzata anche grazie al sostegno ricevuto dalla Diocesi di Roma con i Fondi dell’8Xmille.
LE RELAZIONI …PERDUTE? QUALE COMUNITA’ E QUALE SINODALITA’
Indicazione di materiali di approfondimento a cura di Biblioteca Emeroteca dell’Azione Cattolica Italiana.
RIANNODARE LE RELAZIONI. PAROLE-CHIAVE E STRUMENTI
Video-Diretta dell’incontro
TUTTO E’ CONNESSO: VERSO L’ECOLOGIA INTEGRALE
Video-Diretta dell’incontro
TESSERE DONNE E UOMINI NUOVI: IL RUOLO DELLA FORMAZIONE