Carissimi,
abbiamo iniziato il nuovo anno associativo 2024-2025 con i campi diocesani per gli adulti, gli educatori Acr e i giovani. Sono stati momenti bellissimi che hanno visto una partecipazione straordinaria e che ci fanno già gioire all’inizio di questo anno giubilare.
Quest’anno, sarà un anno speciale, l’anno in cui saremo chiamati a vivere il Giubileo, questo tempo eccezionale di grazie e di riconciliazione. Un tempo che speriamo sia veramente “giubileo per tutti”, in cui faremo tesoro del cammino sinodale vissuto e dei bisogni e delle domande presenti nei nostri quartieri, parrocchie e gruppi.
Quest’anno inoltre è il primo anno del triennio appena iniziato, un triennio che ci vedrà impegnati a dare corpo a quegli impegni che come Ac romana ci siamo presi radunati in assemblea e in cui ci sentiremo impegnati per far risuonare quel “ noi sempre più grande”, nostro impegno del triennale.
Anche quest’anno l’Ac di Roma propone un programma plurale “il mosaico associativo”, un agile strumento (anche in versione tascabile) che vuole raccontare i nostri campi di azione per esercitare prossimità, vicinanza, cura.
Quindi la campagna adesioni di quest’anno sarà:
Prendi il largo!
Desideriamo prendere il largo con fiducia, per farci pellegrini di Speranza. La Speranza non è facile ottimismo ma piuttosto chiede un radicamento profondo (un “ancoraggio”), quel filo che è radicato a terra dell’aquilone e che ha radici ed ali in alto o meglio ha doppie radici, le radici della terra e del cielo. Ha l’ancoraggio profondo del prendere il largo, della profondità, che si nutre dell’ascolto della Parola e della contemplazione della storia e della vita concreta di tutte le persone, condizioni essenziali per imparare a “organizzare la Speranza” (come diceva il venerabile Don Tonino Bello).
Negli orientamenti triennali leggiamo:
Essere donne e uomini di Speranza in questo tempo attraversato da guerre,
contrapposizioni violente e insopportabili disuguaglianze economiche e sociali,
significa voler impegnarsi a dare spazio a una credibile e generativa “cultura
dell’abbraccio” che si rigenera nella fraternità e nella condivisione e pone in atto gesti
e segni di autentica e credibile vita comunitaria.
Siamo chiamati a mostrare strade nuove che siano strade di speranza dove tutti possano ritrovare il coraggio di mettersi in cammino. In questo cogliamo il valore del Giubileo come occasione spirituale di autentico cambiamento e, quindi, di conversione a misura di tutti.
Il camminare insieme ci ricorda lo stile sinodale, cifra stessa del nostro essere popolo di Dio in cammino e ci incoraggia a vivere con gratitudine e fiducia questo triennio.
Con questo spirito siamo chiamati a porre la domanda impegnativa “vuoi far parte dell’Azione Cattolica?” per provare a far vivere a quanti più amici possiamo la bellezza della nostra esperienza.
Ogni realtà, ogni quartiere, ogni associazione con gli aderenti storici, con i nuovi arrivati e con tutte le età si deve sentire interpellata ancora di più in questo periodo giubilare.
Con la Festa dell’Adesione è importante ed è bello poterci dire o ri-dire lo stile con cui decidiamo di stare nei nostri luoghi, in famiglia, nelle parrocchie, nei quartieri.
È bello, all’inizio di un nuovo percorso, chiederci come racchiudere in poche parole il nostro SÌ! Un sì che è testimonianza laicale di servizio alla Chiesa.
Prendi il largo è lo slogan di quest’anno e vogliamo che sia lo stile che ci caratterizza, quello della fiducia e della speranza.
L’Azione Cattolica vuole essere in quest’anno giubilare un modo per prendere coscienza e attivarsi in rete per le diverse povertà emergenti nella città di Roma: educativa, sanitaria, lavorativa, abitativa.
Grazie a tutti per la disponibilità di tempo e di cuore che dedicate all’associazione e quindi ad ognuno l’invito:
Prendi il largo! BUONA FESTA DELL’ADESIONE
“L’appartenenza all’Azione Cattolica Italiana costituisce una scelta
da parte di quanti vi aderiscono per maturare la propria vocazione alla santità”
(STATUTO dell’AC art. 15.1)
La Presidenza diocesana di Azione Cattolica, Diocesi Roma
Per fissare l’appuntamento per il ritiro delle buste e delle tessere scrivere a segreteria@acroma.it e se avete bisogno di nuove tessere per favore scrivete a segreteria@acroma.it specificando quante e per che tipologia.
Video che può essere utile per proporre l’adesione all’AC
Video per proporre Pier Giorgio Frassati, nell’anno Frassatiano
Vademecum
Veglia di preghiera per l’adesione e momento durante la celebrazione (schemi da poter personalizzare)
Mosaico Associativo Roma
Manifesto unitario 2024_2025
Manifesto Acr 2024-25
Sezione sito nazionale con spunti per la promozione dell’Ac
Quote adesione 2024_2025
Versione elettronica compilabile (si raccomanda di utilizzare questa versione)
Versione elettronica solo stampabile e compilabile a mano
Scheda responsabili 2024-25 compilabile a mano
Liberatoria foto video
AssicurAci
Convenzioni
Modulo ordine brano dell’anno
Volantino presentazione MLAC
Libretto pregare in casa
Segnalibri Barelli
Foglio ordine AVE
Volantino adoro il lunedì
Archivio storico diocesano
Prenotazione grembiule del servizio
Prenotazione nuovi segnalibri
Riflessione sulla icona triennale
Iniziativa suggerita dal livello nazionale