Campo diocesano adulti 2024

La bisaccia del pellegrino. Camminare insieme sui sentieri della speranza

Settembre è tempo di campi diocesani! Per avere uno slancio nuovo, ripartire insieme, segnare il cammino per l’anno associativo.

È proprio il cammino l’idea che ci guiderà in questo campo, per riprendere il cammino sinodale che la Chiesa ha percorso e sta percorrendo ma anche per richiamare il Giubileo “Pellegrini di Speranza” che si aprirà a dicembre.

Ad aprire il campo e additare la strada con la sua testimonianza sarà la figura del beato Pier Giorgio Frassati del quale celebreremo nel 2025 i cento anni dalla morte e che, con ogni probabilità, sarà proclamato santo proprio nel corso dell’anno giubilare. Con Frassati percorreremo Sentieri di amicizia insieme agli ospiti della tavola rotonda del venerdì sera: Pierluigi Vito, giornalista di TV2000, Antonello Sica, CAI Salerno, GM Frassati e ideatore dei sentieri Frassati, Berardino Guarino, direttore dell’economato della Provincia Euro-mediterranea della Compagnia di Gesù e già direttore del Centro Astalli (Servizio dei Gesuiti per i Rifugiati), e una sorella della Comunità monastica di Bose della fraternità di Civitella San Paolo. Introduce e modera: Chiara Santomiero, consigliere adulti Ac Roma.

Il giorno del sabato è dedicato alla riflessione sulle linee pastorali associative per l’anno, aperte dal nostro assistente adulti don Stefano Matricciani. I laboratori associativi saranno quindi introdotti ed accompagnati da Enrico Selleri, conduttore e giornalista di TV2000 che nel corso dello scorso anno ha condotto il programma “In cammino” seguendo il cammino sinodale della Chiesa e di molte comunità parrocchiali e diocesane.

Domenica, a conclusione del campo, a darci lo slancio per l’anno associativo saranno Philippe Bordeyne, preside del Pontificio istituto teologico “Giovanni Paolo II” e mons. Daniele Salera, vescovo ausiliare per il settore Nord e per l’ambito della formazione cristiana.

Il programma completo è allegato a questo articolo.

Il campo diocesano è aperto a tutti gli adulti, aderenti e non, che vogliano crescere e riflettere insieme a noi.

Alle famiglie che partecipano con i figli è assicurato un servizio di baby sitting.

Il campo si terrà presso il Monastero San Vincenzo di Bassano Romano. Tutte le informazioni su come iscriversi, sui costi, le opzioni di alloggio e come raggiungere il campo sono riportate nelle note tecniche allegate a questo articolo.

Per iscriversi è necessario compilare entro il 2 settembre il modulo raggiungibile a questo link: tinyurl.com/campoadulti2024