Il nuovo anno si è aperto con una bellissima notizia, l’archivio della Presidenza Diocesana di Roma dell’Azione Cattolica Italiana è stato riconosciuto di “interesse storico particolarmente importante”.
Il grande lavoro di recupero e riordino del patrimonio storico avvenuto durante questo triennio ha avuto un importante riconoscimento. Infatti in data 4/01/2024 è stata firmata la dichiarazione da parte della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica del Lazio che l’archivio riveste interesse storico particolarmente importante ai sensi degli articoli 10, 13 e 14 del D.lgs. n. 42/2004 e s.m.i. per i motivi sotto specificati:
“L’archivio della Presidenza Diocesana di Roma dell’Azione Cattolica Italiana riveste interesse storico particolarmente importante in quanto testimonianza della presenza incisiva dell’Azione Cattolica di Roma nella vita civile della storia sociale, politica, religiosa della città di Roma dal 1889 ad oggi. Si tratta di documentazione prodotta in oltre 150 anni di storia da un’associazione che ha avuto sempre un ruolo di primo piano nella vita della Chiesa romana e anche della Capitale.”
È riconoscere la valenza pubblica di un’associazione che tanto ha dato alla Chiesa e al Paese e che ancora oggi traccia passi e orizzonti di futuro.
Un grazie da parte dell’associazione a tutto il gruppo di lavoro che si occupa della storia dell’AC di Roma.
Visita il sito storico dell’AC di Roma www.acroma.it/storia