Fratellanza e solidarietà a RaccontACI parliamo delle iniziative della parrocchia S. Antonio da Padova
I valori della solidarietà e della fratellanza sono centrali nel periodo di Avvento: Roberta Zoppo ha intervistato Emanuela Giuli, Presidente AC nella parrocchia S. Antonio da Padova (Settebagni), rispetto agli eventi e alle iniziative organizzati dalla parrocchia, appunto, per riscoprire e concretizzare i due concetti.
Le attività dei ragazzi ACR
“La nostra parrocchia ha stretto alleanze con alcune associazioni del territorio e non solo- inizia la Presidente -I ragazzi dell’ACR, innanzitutto, sono stati coinvolti, insieme a Retake, su proposta dell’equipe diocesana, ad attività nel quartiere con passeggiata ecologica educativa sui rifiuti al fine di salvaguardare ambiente e territorio. Hanno quindi imparato a riconoscere il tipo di rifiuto e la raccolta differenziata”. Visto il successo, verranno prossimamente organizzate altre attività di cittadinanza attiva con questa associazione.
“Abbiamo aderito anche ad un progetto già avviato con la scuola media L’albero delle identità- prosegue -realizzando un’opera urbana nella nostra stazione con l’associazione Happy coaching and counseling, che opera da anni per la cura e la tutela dell’ambiente. Rendere la stazione più bella tramite l’opera realizzata insieme ai cittadini, agli studenti e agli acierrini aumenta al tempo stesso il senso di appartenenza al quartiere”.
Il banchetto Telethon
“L’altra alleanza importante che ha coinvolto piccoli e grandi è stata quella con Telethon- spiega -Sicuramente il banchetto Telethon è divenuto un momento atteso dalla comunità e dai soci di AC che partecipano e si adoperano in modo spontaneo e con grande cuore. I ragazzi ACR preparano dei disegni per chi acquista i prodotti, a volte accompagnati da alcune loro frasi spontanee di ringraziamento”. Questo connubio fa sì che le vendite siano il più delle volte proficue: “Sia i volontari, sia chi offre si sente davvero coinvolto nel contributo alla cura e alla speranza per chi ne ha bisogno”.
Fare squadra
“Accanto al banchetto di Telethon, nella nostra parrocchia si organizza ogni anno anche il presepe vivente- racconta e conclude -In questa occasione si propone qualche banchetto di autofinanziamento per gli scout, mentre noi di AC ne allestiamo uno con le proposte della casa editrice AVE per promuovere la formazione offerta da questa casa editrice. Credo siano momenti che uniscono le persone, che le fanno sentire più “squadra”, una squadra con gli stessi obiettivi che sono il bene comune e la cura del prossimo, e che le rendono protagoniste portatrici di una speranza concreta da vivere in prima persona”.