Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani – 24 luglio 2022

Domenica 24 luglio 2022 si celebrerà in tutta la Chiesa universale la II Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani. Il tema scelto dal Santo Padre ­– Nella vecchiaia daranno ancora frutti” (Sal 92,15) – sottolinea come i nonni e gli anziani siano un valore e un dono. Papa Francesco ci invita a celebrare la Giornata in ogni diocesi, parrocchia e comunità ecclesiale. Dice che «l’attenzione ai nonni e agli anziani non può essere qualcosa di straordinario poiché la loro presenza non è eccezionale, ma un dato consolidato delle nostre società».

Il Santo Padre invita quindi a prendere coscienza della loro rilevanza e a farlo in maniera non episodica, ma strutturale.

«Visitare gli anziani soli è un’opera di misericordia del nostro tempo”, afferma il Santo Padre: per questo, a chi visita o accompagna anziani soli nei giorni vicini al 24 luglio, si accorda l’indulgenza plenaria.

La Giornata di quest’anno si colloca in un tempo particolare, segnato in maniera inaspettata dalla guerra. Nel suo messaggio, il Santo Padre riconosce un legame tra l’esaurirsi della testimonianza di chi ha vissuto la seconda guerra mondiale e il risorgere del conflitto in Europa. È il motivo per il quale Egli invita i nonni e gli anziani a essere “artefici della rivoluzione della tenerezza” e a vivere in maniera particolarmente intensa la preghiera per la pace, in Ucraina e non solo. Facciamoci portavoce di questo messaggio nelle nostre parrocchie e nei nostri gruppi!

In allegato trovate due strumenti da utilizzare:

• La preghiera ufficiale per la II Giornata mondiale dei nonni e degli anziani: potrebbe essere letta durante la celebrazione eucaristica.
• Il messaggio del Papa: potrebbe essere distribuito a tutta la comunità.

Domenica 24, alle ore 10, nella basilica di San Pietro, il cardinale Angelo De Donatis presiederà la celebrazione eucaristica per mandato del Santo Padre. I biglietti per un ingresso preferenziale potranno essere richiesti fino a venerdì presso la portineria del Vicariato dalle 9 alle 17.

Buona festa a tutti i nonni, a tutti gli anziani e a tutti coloro che vivranno con gioia e partecipazione questa importante Giornata!