Sabato 9 aprile, ultimo sabato di quaresima, si è svolto il consueto appuntamento di spiritualità’, fraternità’ e ricerca questa volta ormai in prossimità della Pasqua. Quest’anno, in cui il cammino formativo ci invita a soffermarci sugli sguardi, il tema del ritiro è stata la contemplazione.
Ad ospitarci sono state le suore della Carità di S. Giovanna Antida presso la loro casa generalizia che si trova a due passi dalla chiesa di Santa Maria in Cosmedin.
La riflessione iniziale è stata guidata da Don Ugo Quinzi, cappellano della casa di cura psichiatrica Samadi, sul tema “Quanti hanno fede vivono nella speranza della rivelazione dei figli di Dio, nel ricordo della croce e della risurrezione”.
Dopo la riflessione, anche per interiorizzare meglio le parole di Don Ugo, abbiamo fatto un piccolo momento di deserto.
Finito il momento di deserto ci siamo diretti verso la Basilica di Santa Sabina, attraverso il piccolo pellegrinaggio di spostamento la riflessione è continuata con degli spunti letti durante la strada.
Giancarlo, il nostro vice adulti, invece a guidato il momento di visita della basilica attraverso la spiegazione delle varie bellezze che la Basilica propone ai suoi visitatori.
Tante sono le opere che lasciano piacevolmente colpiti quanti si recano in questa chiesa, ma quella su cui Giancarlo si è incentrato di più è la spiegazione della bellissima porta lignea che in origine era la porta d’ingresso.
Ogni tavola presente sulla porta racconta un episodio o dell’Antico o del Nuovo Testamento senza però una precisa collocazione temporale con la successiva.
La mattina si è conclusa con il momento conclusivo di preghiera che è stato vissuto presso la cappella di Santa Caterina da Siena che si trova all’interno della basilica. Il momento è stato scandito da dei brani tratti dal testo “Maria donna dei nostri giorni” di Don Tonino Bello e chiuso dalla benedizione di Don Ugo che è rimasto con noi per tutta la durata dell’incontro.
Questi che trovate qui sotto sono tutti i materiali che sono stati usati durante l’incontro, li potete liberamente scaricare per poterli riutilizzare nei vostri momenti di preghiera personali o in parrocchia: