Parte il progetto alternanza scuola lavoro

Lunedì 28 febbraio parte il progetto PCTO “Dalla storia all’Archivio, dall’archivio alla Storia” con il Liceo Tito Lucrezio Caro che coinvolgerà circa 12 studenti del triennio.

L’Azione Cattolica Italiana, fondata nel 1868, è la più antica e diffusa associazione cattolica d’Italia. Per la sua storia e per la sua centralità nella Chiesa, essa è stata in vario modo protagonista della vita civile ed ecclesiale del nostro Paese. A Roma l’Azione Cattolica è presente dal 1869.
Il progetto intende offrire agli studenti un percorso di ricerca e studio sul tema della partecipazione dei cattolici alla vita civile e politica della città di Roma, particolarmente significativa in quanto Capitale d’Italia.

Le finalità che il progetto si pone sono:

  • rinforzare la capacità di lavorare per obiettivi, di svolgere una ricerca in modo rigoroso, di applicare le conoscenze scolastiche in un contesto di ricerca, di lavorare con perseveranza;
  • conoscere le opportunità del settore culturale;
  • favorire l’orientamento dei giovani valorizzando le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali;
  • educare ad agire da cittadini responsabili attraverso la comprensione delle strutture e dei concetti sociali e politici.

Il progetto prevede una parte di attività di formazione sulla storia dell’Ac di Roma e sulle metodologie e tecniche e una parte di laboratorio-ricerca svolta dagli studenti presso l’Archivio diocesano.

L’archivio storico dell’Ac di Roma ha sede in via della pigna 13/a presso il Centro diocesano. L’archivio raccoglie i seguenti fondi:
– GIAC Roma, con documenti dal 1869 agli anni Sessanta
– GF Roma, con documenti dai primi del Novecento agli anni Sessanta
– Giunta diocesana, con documenti dai primi del Novecento agli anni Sessanta
– Presidenza diocesana, con documenti dal 1970 agli anni Duemila
– Miscellaneo (Unione Uomini, Unione donne, Movimenti) con documenti dai primi del Novecento agli anni Sessanta
– Amit Associazione minorenni traviati, con documenti degli anni Quaranta-Cinquanta
– Movimento Maestri cattolici e Movimento Laureati cattolici

Tutti i fondi sono in fase di riordino ma, su richiesta, possono essere consultati da studiosi e ricercatori e dagli aderenti all’Ac di Roma.

Speriamo che questo primo esperimento di progetto alternanza scuola lavoro possa diffondersi anche in altre scuole grazie anche al collegamento con gli insegnanti di religione.

Allearsi per l’educazione: è questa la sfida che intendiamo perseguire.

Per informazioni: segreteria@acroma.it