Sabato mattina. Per la prima volta i responsabili dell’Azione Cattolica diocesana di Roma si riuniscono in presenza (presidenti, responsabili giovani, adulti, dei ragazzi). Con un po’ di timore le persone iniziano ad entrare in Chiesa, ma è una grande gioia potersi riabbracciare almeno con lo sguardo, in presenza, sentirsi associazione. Insieme per iniziare un anno associativo.
Il brano icona dell’anno è quello di Mc 10, 35-45 in cui si sottolinea che “servire e dare la vita” sono due facce della stessa medaglia.
Il servizio, come ci dice Bachelet, presidente nazionale mai dimenticato dell’Azione Cattolica, è la gioia.
L’incontro ha avuto inizio con la lettura di un brano tratto da Il servizio è la gioia, AVE 1992, messo anche nel pieghevole tascabile prodotto dall’AC diocesana, in cui si legge
“Dice Tagore e tutti avremmo poter dire alla fine della nostra vita: “io dormivo e sognavo che la vita non era che gioia; mi svegliai e ho visto che la vita non era che servizio. Io ho servito e ho visto che il servizio era la gioia”. Che tutti in sappiamo davvero riscoprire che il servizio è la gioia”.”
Non è mancato il saluto di Marco Di Tommasi, presidente diocesano dell’Azione Cattolica di Roma, che con un caloroso benvenuto ha stretto virtualmente tutti in un abbraccio, la lectio da parte di don Sergio Bonanni, lo spazio per la meditazione personale e la condivisione facendo risuonare le parole che ognuno aveva nel cuore, e la presentazione delle linee unitarie, dell’Acr, dei giovani e degli adulti.
Alcune le parole chiave per l’impegno durante quest’anno: fraternità, amore di amicizia, racconto, cura, contemplazione; e alcune prospettive: sostegno alla preghiera in casa, ascolto delle parrocchie e dei gruppi attraverso incontri mirati, sostegno alle equipe pastorali parrocchiali, cura dei legami, custodia della memoria storica, corresponsabilità.
Di seguito trovate la registrazione dell’incontro e i materiali presentati.
Schema per la lectio a cura di don Sergio Bonanni
Linee associative 2020-2023 Unitarie
Linee associative unitarie – Intervento del Presidente Marco Di Tommasi
Linee associative 2020-2021 Settore Adulti
Linee associative 2020-2021 Settore Giovani
Linee associative 2020-2021 ACR